l sistema trifase ha 4 conduttori in rame, uno dei quali porta il neutro e 3 portano 3 diverse fasi (ovvero 3 linee). Può quindi supportare carichi elevati, e permette di gestire un grande numero di apparecchi illuminanti. Inoltre, offre una maggiore flessibilità nella gestione dei circuiti. I binari trifase sono infatti pensati per offrire tre circuiti di alimentazione indipendenti, e permettono fino a tre accensioni distinte.
Questo consente di suddividere le luci montate sullo stesso binario in tre gruppi, ciascuno che può essere acceso singolarmente o insieme, a seconda delle necessità come l’intensità della luce naturale disponibile nell'ambiente. Con il sistema trifase è come se ci fossero tre cavi con tre spine differenti, per cui l’utente può decidere se attaccarne o staccarne una, due o tutte e tre. Negli adattatori, c’è un selettore che permette di scegliere a quali delle linee collegarsi : L1 (linea 1) , L2 (linea 2) e L3 (linea 3).
Un ulteriore vantaggio dei binari trifase è rappresentato dalla standardizzazione delle dimensioni e delle posizioni degli adattatori. A differenza dei binari monofase, spesso non uniformati, con l'introduzione dei binari trifase i produttori hanno iniziato a sviluppare un sistema più coerente. Ciò consente di utilizzare alimentatori di diverse marche su binari di produttori differenti, rendendo possibile l'impiego di alimentatori di alcune marche anche su binari di altre marche.
0 Commenti