Come illuminare la casa in inverno?
- 06 Nov, 2024
- Home , Guide all'acquisto
- 0 Commenti
Photo: @hemmahosossifullero
Con l’avvicinarsi dell'inverno, la luce naturale scarseggia e le nostre case rischiano di diventare luoghi freddi e poco invitanti. Ma con qualche accorgimento possiamo trasformare i nostri ambienti in oasi di calore e comfort. Ecco come sfruttare al meglio l'illuminazione per creare un'atmosfera accogliente fino all'arrivo della primavera.
Ottimizza la luce naturale
La luce naturale è un toccasana per il nostro benessere e in inverno più che mai, diventa preziosa. In generale, posiziona i mobili in modo da sfruttare al massimo i raggi del sole e utilizza tende leggere per far filtrare la luce in modo diffuso.
Nei giorni luminosi, per dare la giusta luce a un ambiente, può bastare una lampada collocata in modo strategico. Per i giorni più grigi e nuvolosi, invece, opta per una luce calda e morbida, suddivisa in più punti. Usa lampade da terra, lampade decorative portatili e abat-jour per contrastare il buio e rendere l’ambiente più confortevole.
Photo: @myhome_eri
Soluzioni per le stanze meno luminose
Per stanze come il bagno o il corridoio, in genere già poco luminose, considera applique e lampade da parete. In bagno, una lampada accanto allo specchio può fornire la giusta visibilità senza sacrificare il comfort. In camera da letto, le abat-jour da comodino offrono una illuminazione d'inverno soffusa e accogliente. Nella cucina, usa le lampadine lineari S14D per aggiungere luce dove serve di più.
Photo: @designermumetc
Aumenta i punti luce
Non avere paura di aggiungere più lampade in ogni stanza. Più punti luce hai, più sono le tue opzioni Puoi decidere di accendere solo una lampada o più di una, a seconda dell’atmosfera che vuoi creare. Questo ti permette di personalizzare l'illuminazione in base all’occasione, rendendo ogni spazio unico e accogliente.
Photo: @mafilledavril
Le lampadine ideali per i mesi invernali
Non tutte le lampadine sono le giuste luci per l'inverno. Scegli quelle con una temperatura di colore calda (2000-3000 K) per ottenere una luce avvolgente. E se hai dubbi su come riconoscere una luce calda, clicca qui.
Considera anche di cambiare i paralumi delle lampade per ottimizzare la qualità della luce, optando per materiali che diffondano un bagliore caldo e accogliente.
Consigli extra e idee in più
-
Utilizza dimmer per regolare l'intensità della luce a seconda delle tue esigenze e creare diverse atmosfere.
-
Le candele profumate sono un classico dell'inverno. Accendile per aggiungere piccoli punti luminosi e al contempo profumare l'ambiente con le tue essenze preferite. I profumi caldi e speziati evocano sensazioni di comfort e benessere.
-
I colori della luce influenzano il nostro umore. Il rosso stimola, il blu rilassa. Sperimenta con luci colorate per creare atmosfere diverse a seconda delle tue esigenze.
-
Dalle stelle alpine alle azalee. Le piante verdi portano un tocco di natura all'interno della casa e aiutano a purificare l'aria.
-
Utilizza tessuti caldi e accoglienti come lana, cashmere e velluto per creare un'atmosfera avvolgente.
Photo: @dennahys
Utilizzando queste strategie di illuminazione invernale, puoi trasformare la tua casa in un rifugio luminoso e invitante, perfetto per affrontare i mesi più freddi dell’anno. Ricorda che le luci in inverno non solo svolgono un ruolo funzionale, ma sono molto importanti anche per creare l'atmosfera giusta.
Devi essere loggato per postare un commento
0 Commenti