Creative-Cables illumina la Cavallerizza Reale per Paratissima
- 27 Giu, 2022
- Home , BeCreative , Mondo Creative-Cables
- 0 Commenti
Photo @paratissima @cavallerizza.torino
La Cavallerizza Reale di Torino diventa sempre di più un punto di riferimento per arte e creatività con Paratissima, che amplia la propria attività e si estende in un’altra ala del complesso. Oltre 10.000 mq di percorso espositivo che ora vanno a comprendere l’Artiglieria e il Cortile della Manica del Mosca. A illuminare gli ambienti esterni c’è l'impianto EIVA Outdoor IP65.
Il nuovo spazio dedicato a progetti culturali, attività ed eventi ha aperto le porte il 23 giugno 2022 con un’inaugurazione - dedicata alla memoria di Francesco Convertini - in cui le protagoniste sono state la mostra Ephemera e le installazioni di Daniel Gonzàlez e di Anonima Luci e Katatonic Silentio. Semplicità assoluta ed estrema coerenza sono alla base dell’impianto di illuminazione ideato da Guido Parenzan per “dare valore allo spazio, mantenendo intatte essenzialità e raffinatezza di questo luogo dalle connessioni settecentesche, con il suo elegante susseguirsi di archi e volte”. Luogo che in futuro andrà a ospitare installazioni artistiche anche molto diverse tra loro.
Oltre 200 metri di cavo tessile, 27 portalampada e 19 giunti a T, tutti rigorosamente brevettati per l’utilizzo outdoor, sono stati impiegati nella realizzazione del progetto, suddiviso in tre aree. Lungo tutta l'asse centrale del portico, alto oltre 5 metri, il cavo tessile in juta scende in asse con l'arco di ogni volta, andando a mimetizzarsi con la parete. Dodici cavi rivestiti, ciascuno lungo 2 metri, corrono giù e terminano con il portalampada EIVA color mostarda e le lampadine a effetto porcellana. Per un risultato d’impatto, ma al contempo funzionale e delicato.
Sette pendenti sono stati posti lungo il perimetro del portico, per rischiarare la corte attrezzata anche per il bar. Ai portalampada EIVA color mostarda sono state abbinate lampadine dalla luminosità superiore.
L’ingresso della mostra è stato valorizzato dallo chandelier Cage a otto cadute. Cavo tessile rosso, portalampada EIVA Elegant e lampadine smokey G125 a filamento curvo, per illuminare e allo stesso tempo esaltare lo spazio.
Photo @paratissima @cavallerizza.torino
Devi essere loggato per postare un commento
0 Commenti