Creative-Cables accende la solidarietà con Cervelli Ribelli
- 07 Set, 2021
- Home , BeCreative
- 0 Commenti
"Ora il nostro HubLab risplende di luci bellissime, alimentate dalle canaline rosso fuoco e arancio flou che Tommy stesso ha scelto. È una nota di colorato ottimismo che fa parte della nostra sfida al grigiore di una società egoista e insensibile a chiunque abbia, come noi, punti di vista e attitudini “fuori standard”
A raccontarci la storia è proprio Gianluca Nicoletti, presidente della “Fondazione Cervelli ribelli Onlus”, giornalista, scrittore e da decenni nota voce della radio nazionale italiana. Nicoletti ha un figlio autistico di 23 anni, Tommy, che ha un naturale talento artistico.
A Roma nel centrale quartiere Prati sta nascendo il “Cervelli Ribelli HubLab” dove ragazzi con autismo cercheranno di costruire la propria indipendenza e soprattutto sperimenteranno una vera inclusione sociale e lavorativa. Sarà un laboratorio perenne aperto a sperimentazioni di modelli di micro impresa dedicata a famiglie che gestiscono persone con fragilità. Oltre a questo, sarà anche un Hub per comunicare buone prassi e quindi dovrà essere un luogo bellissimo.
E poi Nicoletti continua: “Mi sono cimentato nell’impresa di provvedere al futuro di mio figlio autistico Tommy, quando io non sarò più in grado di provvedere a lui. Tommy ha 23 anni ed è un artista in crescita, io ne ho 67 e sono un giornalista in età di pensione: ho pensato che sia venuto il momento di pensare al “dopo di me.
"Vorrei dimostrare che esiste un modello di possibile e concreta inclusione sociale e lavorativa per persone fragili come mio figlio. Ho così deciso di acquistare io il posto dove realizzare quello che ho in testa, che se replicato sono sicuro che salverebbe dall’esilio tantissimi cervelli ribelli come Tommy."
"Mentre progettavamo l’impiantistica ho pensato gli ospiti avrebbero gradito una nota estetica non convenzionale, che suggellasse il loro essere felicemente “fuori dalle righe”. Ecco che mi sono trovato di fronte il catalogo on line di “Creative Cables”; scrivere una mail e trovarmi con Tommy nel loro negozio di Roma è stato tutt’uno."
Di seguito un video realizzato da Cervelli ribelli che racconta il Making of:
È stata necessaria fantasia e creatività per integrare l’innovazione estetica con la base tradizionale di un impianto molto complesso, data la necessità di una tecnologia domotica “collaborativa” con le fragilità degli ospiti.
Come base per tutte le connessioni e i comandi abbiamo utilizzato i cavi e gli accessori TUBES, il sistema firmato Creative-Cables che unisce l'estetica del rivestimento tessile alla praticità di un vero e proprio impianto esterno muro, a cui abbiamo affiancato altri elementi come il Sistema S14, gli Spostaluce e i componenti in cemento come il Rose One e i portalampada E27 che si sono integrati perfettamente con lo stile industriale con tubi a vista della struttura.
Siamo davvero molto felici di aver contribuito a questa splendida iniziativa, cui auguriamo un grandissimo successo.
Devi essere loggato per postare un commento
0 Commenti