Angolo lettura: 10 consigli per creare uno spazio da sogno
- 15 Gen, 2025
- Home
- 0 Commenti
Chi non ha mai sognato un angolino tutto per sé, dove rifugiarsi con un buon libro e dimenticare il mondo? Un angolo lettura ben progettato non è solo uno spazio funzionale, ma un rifugio dove perdersi nelle pagine di un buon libro. Ecco 10 idee per trasformare un angolo della tua casa in un’oasi di relax, con particolare attenzione alla scelta dell’illuminazione.
1. Caccia al tesoro all’angolo giusto
Scegli un punto tranquillo della casa, vicino a una finestra per sfruttare la luce naturale durante il giorno. Non preoccuparti se casa tua non è un palazzo: se non hai spazio extra, un angolo del soggiorno o della camera da letto può funzionare alla perfezione.
2. La Regina del comfort
Investi in una poltrona comoda e accogliente, che ti faccia venir voglia di sederti per ore. Modelli imbottiti o con braccioli alti sono perfetti, meglio ancora se abbinati a un pouf dove poggiare i piedi. E per le serate più fresche? Un plaid super morbido è d'obbligo!
3. Illuminazione mirata
La luce è molto importante. Una lampada da terra regolabile o una lampada a sospensione sono ottime scelte perché offrono l'illuminazione perfetta. Puoi usarle quando sei in posizione semisdraiata a leggere un romanzo d'amore. Oppure quando sei sulla chaise longue a leggere un thriller pieno di suspense.
4. Il fascino discreto del dimmer
Più brillanti quando studi, più soffuse quando cerchi la giusta atmosfera. Una luce dimmerabile è come avere mille luci in una perché permette di modulare l’intensità a seconda del momento della giornata e di cosa devi svolgere. E gli occhi ringrazieranno.
5. Verso l’infinito e oltre
Sfrutta lo spazio verticale con mensole o una libreria a parete. Potrai così tenere tutti i tuoi libri preferiti a portata di mano. E per combinare praticità ed estetica, puoi aggiungere la luce calda di una lampada a batteria o qualche faretto sui ripiani.
6. Il fedele scudiero
Un tavolino multiuso per la tua tazza fumante di tè (o per quel cioccolatino che ti meriti!) è come la ciliegina sulla torta. Scegli un modello compatto e in armonia con il design dell’ambiente.
7. Un pizzico di verde
Migliorano l’umore e favoriscono il benessere: servono altri motivi per aggiungere qualche pianta al tuo angolo lettura? Se lo spazio è ridotto, prova con piante pensili o mini vasi su mensole. Non hai il pollice verde? La sansevieria è la pianta giusta per te.
8. Coccole ai tuoi piedi
Un tappeto soffice sotto i piedi e ti sembrerà di camminare sulle nuvole. Scegli colori neutri per un look minimalista o motivi audaci per aggiungere carattere: l'importante è che gridi comfort!
9. Quel tocco soltanto tuo
Personalizza con i dettagli: sono elementi fondamentali per dar vita alle pareti e completare il look del tuo angolo lettura. Quadri, fotografie poster che ami... per renderlo ancora più personale, puoi aggiungere anche qualche luce decorativa, come catene luminose o piccole lampade.
10. Gioca con i colori
Toni caldi e sfumature neutre favoriscono il relax. Usa colori complementari per tessuti e accessori, abbinandoli all’arredamento e alle lampade per ottenere un risultato armonioso e sentirti completamente a tuo agio.
E ricorda: la giusta illuminazione è come la bacchetta magica che trasforma il tuo angolo lettura in casa in un posto speciale. Con Creative Cables hai un intero laboratorio di magia a disposizione.
Devi essere loggato per postare un commento
0 Commenti