Ristrutturazione di un appartamento mansardato a Parigi: ecco come valorizzare gli spazi
- 23 Gen, 2025
- Home , BeCreative
- 0 Commenti
Photo: Xavier Leguet Architecte | leguet.fr
Nel cuore dell'11° arrondissement di Parigi, l'architetto Xavier Leguet ha curato la ristrutturazione di un appartamento mansardato, trasformandolo in uno spazio design e funzionale.
Ogni luce, una sfida
Una delle principali difficoltà nelle ristrutturazioni è il riposizionamento dei punti luce. “Il nuovo punto luce è raramente nella stessa posizione di quello precedente; e a volte può essere complicato, se non impossibile, inserire i nuovi cavi elettrici secondo le normative," ci ha spiegato l'architetto Xavier Leguet. È qui che i prodotti Lumet e Filé sono intervenuti, permettendo di mantenere l'alimentazione esistente e posizionare i punti luce dove più serviva. Come? Grazie ai cavi tessili a vista, che non solo hanno semplificato l'installazione, ma hanno anche arricchito l'ambiente con un tocco decorativo e colorato.
Valorizzare volumi atipici
Gli appartamenti mansardati, con i loro soffitti inclinati e le linee irregolari, richiedono soluzioni di illuminazione che si integrano armoniosamente con l'architettura. "Può essere interessante scegliere una lampada che si sviluppa in lunghezza, per esaltare la linea del tetto. Per un volume atipico, niente di meglio di una luce che esce dall'ordinario."
"Con delle belle lampadine, il gioco è fatto!"
Basta aggiungere qualche cavo tessile colorato, abbinarlo a lampadine di design e l'illuminazione non è più solo una necessità funzionale, ma diventa un elemento decorativo che definisce l'atmosfera dell'appartamento. Soluzioni di questo tipo non risolvono solo problemi tecnici, ma trasformano ogni sfida in un'opportunità stilistica.
Hai un progetto di ristrutturazione?
Chiedi ai nostri consulenti come i prodotti Creative Cables possono aiutarti a rendere unico il tuo spazio.
Devi essere loggato per postare un commento
0 Commenti