Illuminazione moderna: come aumentare il valore di una casa con le lampade
- 19 Mar, 2022
- Home , BeCreative
- 0 Commenti
Che tu abbia un immobile da vendere o da affittare, il risultato non cambia. Alcuni lavori ben mirati permettono di far aumentare il valore di un immobile a fronte di spese contenute. Tra queste, l'uso sapiente delle lampade per un’illuminazione moderna e di design. Ecco due esempi di un affezionato cliente Creative-Cables, home stager di professione.
Le decine di (seguitissimi) programmi televisivi a tema lo dimostrano: alcuni interventi ben mirati possano stravolgere completamente una casa, permettendo a chi vuole venderla o affittarla non solo di concludere l’affare in poco tempo e in pochissime visite, ma anche di guadagnare di più, chiudendo la transazione a un prezzo più alto di quello della fascia di mercato corrispondente. Qui due esempi di appartamenti nel torinese (entrambi di circa 50 mq) illuminati con prodotti Creative-Cables. Entrambi sono stati affittati il primo giorno di visite: oltre ad avere aumentato il valore dell’appartamento, un’illuminazione moderna ha infatti aiutato a dare carattere a ogni stanza, permettendo anche di scattare fotografie d’impatto che hanno attirato immediatamente l’attenzione.
Strisce di colore
Nel primo appartamento sono tre i punti che hanno acquisito carattere grazie all’intervento del light designer. Impossibile che il primo sguardo di chi entra in casa non vada allo Spider a tre cadute, e al particolare disegno a soffitto che è stato realizzato con il cavo tessile bordeaux. La necessità era di spostare la luce dal centro volta fin sul tavolo, e il risultato è stato ottenuto con una soluzione alternativa a quella del classico spider, ovvero disegnando con il cavo tre linee spezzate parallele, per una vera e propria geometria di colore. I paralumi in tela, personalizzati dall’home stager, hanno reso la luce dell’ambiente morbida e perfettamente direzionata sul tavolo.
Il salotto ha un altro punto che è aumentato di valore grazie all'illuminazione. Qui, la necessità era decorare la parete sopra il divano, uno spazio che altrimenti sarebbe risultato troppo vuoto, e in questo modo si è creato un angolo funzionale anche per leggere un libro. Di fianco al divano si è quindi inserito un dimmer che permette di regolare la luce rendendola adatta alla lettura o per guardare la TV. Le lampadine a effetto metallizzato permettono una morbida luce riflessa.
Illuminazione moderna e d’ambiente anche in camera da letto grazie ai due UFO decorati da Carolina Zuniga, che danno un tocco personale e romantico ai lati del letto. UFO in tonalità neutre ai piedi del letto, per spostare la luce dal centro volta alle pareti.
Un impianto davvero Creative
L’illuminazione firmata Creative-Cables protagonista indiscussa del secondo appartamento, con la luce calda dello Spider a due cadute con lampadine a vista che accoglie il visitatore già sulla soglia.
Spider a due cadute protagonista anche del salotto, allo stesso tempo arredato e illuminato. Anche in questo caso, i paralumi in tela firmati Creative-Cables sono stati inseriti all'interno di creazioni dell’home stager in dibond grigio, che aiutano ad ammorbidire la luce e allo stesso tempo a condentrarla sul tavolo. Mentre le due ampie pance del cavo arredano lo spazio circostante.
Anche in questo salotto è stata ripresa la lampada a tre UFO, dimmerabile per aiutare a creare la giusta atmosfera in ogni occasione. In questo caso, i due UFO laterali sono nati dalla collaborazione con l’illustratrice Chiara Fucà, mentre quello centrale è stato lavorato dalla mosaicista Michela Nardin a intonaco e tessere di vetro in oro bianco della vetreria storica veneziana Orsoni.
Nella prima camera da letto, uno Spider in juta accompagna le tinte calde del legno, con le tre cadute in corrispondenza delle ante dell'armadio.
Ma è nella seconda camera da letto che il cavo disegna davvero. La storica "Linea" di Cavandoli porta l'energia dalla presa a muro fino alla scrivania, illuminata da uno Spostaluce.
Devi essere loggato per postare un commento
0 Commenti